Chi sono?
Mi occupo di grafica e stampa da oltre 25 anni. Quando i mac erano ancora un sogno inarrivabile da ufficio che pochi potevano permettersi di avere a casa. Ho lavorato presso varie agenzie di grafica e studi di comunicazione, imparando negli anni a gestire tanti progetti differenti e utilizzando sempre soluzioni nuove. La curiosità verso l’arte e la creatività a 360° mi ha portato a sperimentare e cambiare sempre il punto di vista riuscendo a trovare la soluzione più adatta per le esigenze di ogni cliente. Forte di queste esperienze dal 2015 ho fondato la mia agenzia in proprio, lo studio apodesign.
Il mondo della comunicazione stava gia cambiando velocemente, poi il covid ha accelerato questo processo, la stampa online è diventata una realtà consolidata ed utilizzata, i vari grafici da strada proliferavano e la concorrenza “dell’ultima offerta” aveva creato ormai una situazione tipo mercatino della frutta. Tutto questo mi stava stretto.
Così mi sono fermato un pò a riflettere su tutto ciò che avevo imparato sino ad allora, sulle cadute e sui successi. Il mondo della comunicazione nel frattempo è stato travolto dall’onda delle varie intelligenze artificiali che stanno invadendo ogni campo, soprattutto quello creativo, ma invece di combatterle ho approfondito, facendo corsi e partecipando a numerosi eventi. L’aggiornamento in questo settore è fondamentale, e se si rimane indietro, poi è difficile recuperare.
Forte di tutta questa esperienza , ho deciso oggi di dedicarmi alla consulenza grafica.
Oltre alla conoscenza dei vari software di grafica e stampa, sono a conoscenza di molte tecniche di stampa, materiali per la decorazione di interi, adesivi di ogni tipo per per migliorare l’immagine e la comunicazione per negozi e aziende. Inoltre mi occupo della formazione grafica, facendo lezioni individuali, ccorsi di gruppo e supporto a chi vuole qualche tutorial per ottenere quell’effetto piuttosto che come realizzare una certa immagine.
In parallelo da qualche tempo mi occupo anche di illustrazione editoriale e per l’infanzia, disegno da sempre, e sto riprendendo la gioia di farlo in modo professionale.
insomma, “Ogni giorno imparo sempre qualcosa di nuovo”
Oggi non rispondo più a chi mi chiede: ” Quanto me li metti i volantini al kilo?”
Ma rispondo alla domanda giusta: ” Stefano, ho bisogno di rinnovare il mio locale magari con un logo nuovo e qualche idea per avere più visibilità, cosa mi consigli?
Eccomi. Sono al posto giusto al momento giusto!